Ciao pirata! Preconizzare è un verbo affascinante e, viste le sue origini e il suo principale significato, non vedo perché non potremmo utilizzarlo…
12
3
Ciao pirata, la parola di oggi è perfetta per la nostra newsletter; Gli studiosi sono abbastanza d’accordo nel credere che la prima parte di questo…
11
Ciao pirata, Non è la prima volta che scrivo una burrasca all'ultimo secondo, ma credo sia la prima volta che la scrivo dal telefono perché ho perso…
8
2
Ciao pirata, ti è mai capitato di notare delle connessioni e delle coincidenze che, se ben collegate, potevano dare il via a una bella teoria del…
8
2
Ciao pirata, buon ferragosto! Se cercate online il significato di ferragosto non è difficile da trovare: tantissimi blog e siti di news di costume…
11
2
Mentre leggevo mi segnavo tutti i titoli che non conoscevo o che non ho ancora letto nella vita, e nel farlo ho riscoperto quanto vorrei leggere La…
12
2
Ciao pirata! Dopo aver parlato estensivamente dell’importanza del Proto-Indo-Europeo nella nostra ricerca etimologica mi ritrovo a raccontarvi una…
10
5
Ciao pirata, oggi non parliamo di una parola difficile ma facciamo una piccola deviazione. Parliamo spesso di lingua Proto-Indo-Europea perché quando…
10
3
Ciao pirata, oggi parliamo di una parola schifosa con un’etimologia piuttosto semplice ma divertente da scoprire. Cos’hanno in comune le parole nausea e…
11
9
Ciao pirata! La parola di oggi viene suggerita da Alessandro che mi offre una sfida non da poco; è una parola piuttosto utile, soprattutto se…
9
10
Ciao pirata, la burrasca di oggi è una puntata per i bimbi che hanno iniziato a studiare geografia a scuola. La lezione sulle stalattiti e le stalagmiti…
13
8
Ciao pirata, perché si dice antifona? La parola deriva direttamente dal greco antifonéoo (ἀντιϕωνέω), risuonare in risposta, a sua volta composto dai…
9
4