La parola di oggi non ha un’etimologia particolarmente complessa, ma è ugualmente interessante. È un termine che non ho mai sentito usare in una conversazione, eppure ha un enorme potenziale intrinseco: è un insulto sibillino, abbastanza chiaro per colpire nel segno e abbastanza sconosciuto per lasciare i vostri avversari estremamente confusi e incapaci di rispondervi prontamente.
Una persona versipelle cambia facilmente aspetto, trasforma il proprio volto senza problemi: come un serpente che fa la muta, un uomo versipelle è in grado di essere oggi una cosa, domani un’altra.
Può avere un senso positivo, come uno negativo; l’essere versipelle è una dote da fini diplomatici e strateghi, così come da cospiratori e voltagabbana.
L’etimologia non è particolarmente sorprendente; proviene dall’aggettivo latino versipellis, e, che a sua volta è composto da versus, participio passato di vertĕre "girare", e pellis "pelle".
Un versipelle, quindi, “gira” la propria pelle a piacimento, come un piumino double face. Questa cosa, culturalmente, non ci sembra così strana: ci sono moltissime altre parole in italiano che associano l’idea di essere una persona falsa con l’idea di cambiare facilmente aspetto: un voltafaccia è un tradimento, un trasformista è una persona che cambia la propria opinione a seconda delle situazioni, sinonimo anche di voltagabbana, che letteralmente significa “qualcuno che cambia spesso il cappotto”.
Il nostro aspetto è, per la lingua italiana, potente quanto le nostre parole; cambiarlo radicalmente equivale a mutare, come un serpente, e a presentarsi sotto una veste diversa; l’abito sembrerebbe fare il monaco.
La prossima volta che vi insultano, sapete cosa rispondere.
Esempi di versipellismo:
Versipelli per eccellenza sono storicamente i lupi mannari, sia con accezioni positive che con negative. Per loro versipelle non acquista significato figurato, ma rimane letterale - un mutaforma, un muta-pelle - e non ha quindi un senso negativo.
Questo fungo si chiama Leccinum versipelle ma non sono riuscita a scoprire perché. Qualcuno lo sa?
Mystica degli X-Men.
P.S.: Per creare l’illustrazione di oggi ho utilizzato un tutorial e uno stupendo starter pack che si trova sul sito di Wooly Pronto! Se vi interessano tutorial per Procreate per iPad, sono semplici da seguire e stupendi per il risultato finale :)