Cosa vi succede quando dovete prendere una decisione difficile?
Ci sono modi diversi di affrontare un momento di decisione. C’è chi pondera tutte le opzioni; chi si butta a testa bassa e non si guarda indietro; chi chiede consigli a tutti; chi si isola e non vuole essere influenzato da nessuno.
E poi c’è chi si blocca. Di fronte a una decisione grossa e importante, alcuni si ritrovano a non sapere cosa fare, anche dopo ore, giorni settimane di pensieri e valutazioni. Non prendono una decisione, e contemporaneamente non scelgono di smettere di pensarci e di chiudere quel capitolo: continuano a ponderare, valutare, e non decidono mai.
Sono come una barchetta che, in mezzo al mare e al vento, si fa trascinare dalla corrente senza prendere il timone né muovere le vele.
Per questo potremmo anche chiamarli ondivaghi.
Ondivago viene dal latino unda, onda, e vago, vagare, e indica una persona indecisa, dubbiosa, ma di un dubbio che non è frenetico e ansioso: piuttosto un dubbio che viene annegato nel mare dell’ignavia; oppure un dubbio che non è un dubbio, ma forse è la scelta di lasciarsi portare dal flusso delle cose. Se si è ondivaghi si “vaga” per il mare trasportati dalle “onde” - senza guidare la barca - e si va dove ci portano loro, senza tracciare la rotta.
Vuoi leggere altre puntate della burrasca? Le trovi qui!Vuoi altre illustrazioni, aggiornamenti sulla burrasca, darmi suggerimenti sulle prossime parole? Mi trovi su Instagram!
Vuoi dirmi cosa ne pensi di questa puntata della burrasca? Lasciami un commento!
Da ultimo, se ti sei iscritto potresti esserti accorto del fatto che non sempre la burrasca ti arriva nella cartella principale della tua casella di posta, ma finisce nello spam oppure sotto la cartella “promozioni”: sposta la burrasca nella casella regolare, oppure aggiungi l’indirizzo mail della burrasca alla rubrica dei contatti!
Grandiosa questa newsletter.
Complimenti alla autrice. Un solo suggerimento, che spero non sia già conosciuto: https://www.ibs.it/dizionario-italiano-delle-parole-difficili-libro-achille-lucarini/e/9788835943716
ancora complimenti
Hasta Luego!
Sempre meglio, davvero!
Sarebbe bello che tu curassi una rubrica in TV: "una parola al giorno", soprattutto in quest'anno in cui si celebra l'anniversario della morte di Dante.
Complimenti!