Ciao pirata,
La parola di oggi è suggerita da Francesco che doveva studiarla per la scuola e mi ha spiegato la differenza tra queste due professioni molto interessanti.
Partiamo da un piccolo quiz: che lavoro fa questo personaggio?
Se avete mai guardato Friends1 saprete che Ross Geller è un paleontologo, e ama molto ricordarlo a tutti. Ma esattamente, cosa fa un paleontologo? E in cosa è diverso dal suo collega paleantropologo?
Sicuramente non si tratta di parole desuete e/o perlopiù inutilizzabili, anzi, probabilmente i più sanno già di cosa stiamo parlando, ma magari non sempre si conoscono le radici.
Anche solo per coerenza con il suono della parola, sappiamo che un paleontologo è qualcuno che studia qualcosa di antico - “paleo”. Però sappiamo anche che non è un antiquario, o uno che si occupa di vintage. Questo perché la parola paleontologo è composta da tre parole greche:
palaiòs (παλαiός), antico;
òntos ( ὄντος) genitivo di ṑn (ὤν), cioè essere, creatura.
lògos (λόγος), studio.
Òntos è declinato al genitivo - cioè indica possesso - perché è riferito a lògos, infatti la parola paleontologia significa “studio della creatura antica”. Si tratta infatti della branca delle scienze naturali che studia gli esseri viventi del passato geologico e il loro habitat.
Il paleontologo studia quindi principalmente i resti fossili degli esseri viventi del passato, dinosauri, altri animali e piante.
Ora, gli esseri umani rientrano assolutamente nella categoria “animali/esseri viventi” perciò anche loro sono oggetto di studio del paleontologo. Tuttavia, la rilevanza che lo studio specificamente dei fossili umani ha nelle scienze naturali fa sì che un paleontologo si possa specializzare nello studio di soli questi ultimi, diventando così un paleoantropologo. Il suo nome quindi va a includere il termine greco ànthropos (ἄνθρωπος), essere umano, e diventa lo studio nello specifico dei fossili degli ominidi.
Col tempo la paleantropologia, che prima era una branca della paleontologia e si occupava principalmente dell’analisi chimica e fisica dei fossili, si è mescolata con l’antropologia, e oggi si occupa anche dello studio della cultura e delle credenze delle popolazioni scomparse.
Non venitemi a dire che “tutti hanno guardato Friends”. Io, per esempio, no. In ogni caso so comunque che Ross è un paleontologo, quindi possiamo usarlo per questo indovinello. P.S: l’unica Geller per me è Paris.
Spiegazione puntuale come sempre. Se poi parte dal mio personaggio preferito di "Friends" 😅.
E di Geller in Geller si arriva anche ad Allegra Geller, la creatrice di videogiochi di "eXistenZ" di David Cronenberg.
e poi ... leggi che Francesco ha ispirato la burrasca di oggi :-)